Una lirica breve, eppur ricca, completa, dire sontuosa, grazie all'adozione di inediti costrutti e metafore di particolare eleganza. Tutto colpisce di questo brano, ogni verso, ogni parola. Magnifica la seconda ed ultima strofa: "Come una sposa / sopra un altare di stelle / che la notte consacra / tra timori e carezze", che reca in sé la forza della migliore produzione nerudiana ed, allo stesso tempo, il delicato gusto stilnovistico. Queste due qualità rendono la presente lirica un soave, ispirato e gradevole affresco primaverile.
Grazie mille caro Guardiano! Vedere la mia poesia accostata alla migliore produzione di Neruda e a quella dello Stilnovo mi fa molto onore e nello stesso tempo piccola e indegna... Grazie di nuovo! Buona serata! Alla prossima!
Grazie mille Costantino! Hai detto bene, la rosa non è soltanto un fiore ma anche il simbolo di quella passione che amiamo e nello stesso tempo temiamo... Alla prossima! Buona serata!
Ciao Rakel! Grazie mille per il tuo commento. Lo apprezzo con grande piacere. Il mio commento sulla tua poesia era meritato; anzi ringrazio te per averla condivisa. Era meravigliosa. Scusami tanto per il ritardo con cui ti rispondo, ma è stata una settimana molto frenetica. Ti auguro buon weekend! E alla prossima ;) Ciao!
Una lirica breve, eppur ricca, completa, dire sontuosa, grazie all'adozione di inediti costrutti e metafore di particolare eleganza.
RispondiEliminaTutto colpisce di questo brano, ogni verso, ogni parola. Magnifica la seconda ed ultima strofa: "Come una sposa / sopra un altare di stelle / che la notte consacra / tra timori e carezze", che reca in sé la forza della migliore produzione nerudiana ed, allo stesso tempo, il delicato gusto stilnovistico. Queste due qualità rendono la presente lirica un soave, ispirato e gradevole affresco primaverile.
Grazie mille caro Guardiano! Vedere la mia poesia accostata alla migliore produzione di Neruda e a quella dello Stilnovo mi fa molto onore e nello stesso tempo piccola e indegna... Grazie di nuovo! Buona serata! Alla prossima!
EliminaBellissima!
RispondiEliminaGrazie mille, Gianna! Buona serata! Un abbraccio!
EliminaBreve, ma perfetta nel descrivere un fiore che non è solo un fiore.
RispondiEliminaGrazie mille Costantino! Hai detto bene, la rosa non è soltanto un fiore ma anche il simbolo di quella passione che amiamo e nello stesso tempo temiamo...
EliminaAlla prossima! Buona serata!
L'ultima strofa dà alla lirica forza e soavità.
RispondiEliminaBuona settimana Rakel
P.S. Grazie per il commento lasciatomi da Gianna
Ciao Rakel! Grazie mille per il tuo commento. Lo apprezzo con grande piacere.
RispondiEliminaIl mio commento sulla tua poesia era meritato; anzi ringrazio te per averla condivisa. Era meravigliosa.
Scusami tanto per il ritardo con cui ti rispondo, ma è stata una settimana molto frenetica. Ti auguro buon weekend! E alla prossima ;) Ciao!