Il segreto

Il segreto, la verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità.

Charles Bukowski

martedì 14 maggio 2013

A TESTA ALTA



A TESTA ALTA
Immersa nel giallo splendente, tendo alla vita.

nanoromanzo di MARIA PIA.
La mia dolcissima sorella.  

2 commenti:

  1. Nell'era della sperimentazione linguistica non sorprende che si possa proporre un romanzo di sette parole, compresa la preposizione articolata: "nel", indispensabile per rendere piana la proposizione, o se si preferisce il nano-romanzo.
    Naturalmente è un testo che va catalogato come sintesi estrema ed inserito fra le testimonanze della lettaratura d'avanguardia.
    Onore al merito, dunque. Non sembri però sterile piaggeria, la mia ovvero voglia di compiacere la sorella di un'amica stimabile come Ligeja.
    Il nanoromanzo in questione ha un suo valore intrinseco, obiettivo, in quanto compendia egregiamente lo stato d'animo di un'adolescente, proiettata anima e corpo verso la vita, non solo con l'entusiasmo proprio di una giovane, ma con fierezza, come a cercare il sole, atteggiamento che per loro natura hanno i girasoli, che seguono la parabola diurna dell'astro dorato, astro da cui traggono nutrimento e "ragione" per vivere.
    Nel caso dell'autrice, il sole rappresenta qualcosa in più, ovvero il sentimento di fiducia che ella proietta sul proprio avvenire.

    RispondiElimina
  2. Grazie Guardiano del Faro per la tua sempre chiara e precisa recensione. Mia sorella ti ringrazia con tutto il cuore!
    Lei è sempre forte e combattiva, anche se alle volte tende a non ammetterlo, ma io la vedo così e l'ammiro. Molte delle cose che so fare e che conosco le devo a lei.
    Buona serata!

    RispondiElimina