Il segreto

Il segreto, la verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità.

Charles Bukowski

giovedì 19 aprile 2012

Un tuffo tra i colori dei miei ricordi

( Disegno fatto all'età di 13 anni)

( Liberissima interpretazione di " Cavalli in riva al mare" di De Chirico a 19 anni)

Spulciando tra i libri della mia modesta biblioteca ho ritrovato questi due miei disegni di qualche tempo fa. Ovviamante sono scarabocchi in confronto ai veri artisti; ma l'emozione di ritrovarli è stato come un tuffo tra i colori dei miei ricordi...

A mo' di matita
traccio rotte senza approdi,
superando tempi, spazi e
realtà possibili e impossibili.



6 commenti:

  1. E' stata una sorpresa trovare un post composito, fatto di versi e immagini, tutto rigorosamente autografo e appartenente al passato dell'autrice.
    Devo dire che è abbastanza inconsueto che una persona tanto giovane già si affidi ai ricordi.
    Questo bisogno di esplorare il passato e rievocarlo è indice comunque di un animo sensibile, attento al bello fuori e dentro di sé.
    Ligeja insegue sogni e si affida alla matita per renderli concreti. Disegna cavalli scalpitanti o tratteggia visi, in questo caso il proprio.
    E' interessante che l'espressione del volto sia pensosa, stupita e forse pure un po' malinconica, di quella malinconia che contraddistingue tutti coloro che passano dall'età spensierata e innocente dell'infanzia all'età più consapevole della giovinezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per questa bel commento su questo mio post, piuttosto insolito, ma che ho avuto il piacere di condividere con voi.
      Ho spesso rivolto il mio sguardo al passato, sebbene la mia giovane età, per poter andare avanti, trovare le fila della mia vita e cercare di congiungerle con quelle del mio futuro. E' il mio nutrimento quotidiano. Fa sentire il mio essere.
      Ti ringrazio per il bellissimo ritratto che hai tracciato, mi hadavvero lusingato e fatto diventare piccola e rossa... Il disegno, non è un mio ritratto e non appartiene a nessuno. E' frutto della mia fantasia. Ma si può considerarlo un ritratto interiore :).
      Di nuovo grazie e alla prossima!

      Elimina
  2. Bella sorpresa,grazie cara per aver condiviso,buon fine settimana,un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Achab! Anche per me è stao un piacere condividerlo...
      Un abbraccio e alla prossima!

      Elimina
  3. Carissima Ligeja,
    trovare qualcosa del nostro passato che avevamo dimenticato ci proietta in una esplosione di emozioni, come in un viaggio nel tempo ci si ritrova in una dimensione vissuta e i ricordi si rincorrono uno dopo l'altro facendoci rivivere un particolare, un dettaglio, basta poco...
    Bellissimo il passaggio poetico!
    Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Grazie Giulia per queste bellissime parole e per il complimento! Condivido pienamente ciò che dici. Il passato è una fonte preziosa, con le sue gioie e i suoi dolori, e trovare qualcosa che rimanda al tuo ieri fa sentire quanto la tua esistenza non sia vacua ma forte e consistente.
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina