Il segreto

Il segreto, la verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità.

Charles Bukowski

lunedì 16 dicembre 2013

Sguardo a Oriente



Arriva Natale e intorno è tutto un brusio di voci, di profumi, di luci brillanti, squillanti. La piazza è gremita di gente, ognuno stretto nel propri cappotti, nei propri pensieri, nei propri sogni. E piovono stelle sopra i chioschi di legno che circondano il grande presepe. Come intorno a un focolare, i venditori donano sapori e storie antiche, tradizioni passate di generazione in generazione a chi la memoria sente viva, sopra un tappeto di emozioni e un tripudio di note musicali e canzoncine.
E mentre il mare d'inverno s'infrange contro gli scogli, qualcosa ancora è fermo sul porto delle belle speranze. Qualcosa o qualcuno con lo sguardo fisso a Oriente.

8 commenti:

  1. E' sempre dal mare che gli esseri umani, specialmente gli abitanti delle zone costiere, aspettano una novità, magari con lo sguardo rivolto proprio a Oriente, che vuol dire appunto "sorgere" / "nascere".
    Ed è la nascita di "qualcuno" o di "qualcosa" che si attende in questi giorni, giorni di profumi, atmosfere, tradizioni, in cui credenti e non credenti si ricompattano, per rinnovare il rito dell'unione familiare e della speranza, la speranza in un mondo migliore.
    I miei più sentiti complimenti, giovane e talentuosa amica!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille caro Guardiano del faro! Condivido in pieno il tuo commento. Il Natale deve essere festeggiato al di là di ogni fede religiosa e di ogni altra distinzione, perché la la speranza, i sogni prescindono da queste. Grazie tantissimo per i complimenti. Buona serata. Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. ciao ligeja, bellissimi pensieri, Il natale piu' che altro oggi e' inteso come regali e cene, si volge lo sguardo ad oriente, sperando in qualcosa di bello e di nuovo che ci renda sereni, ciao complimenti, buone feste a presto rosa.)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Rosa per le bellissime parole condivise e i complimenti! Auguro anche a te serene festività! A presto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie mille carissima Gianna! Tanti auguri anche a te per un sereno e allegro Natale insieme alle persone più care! Un abbraccio!

      Elimina
  6. Le tue parole trasportano e cullano i sentimenti,bello il finale della tua poesia,poesia che dona molto.
    Tanti auguri di buon Natale cara Ligeja,un abbraccio con affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Achab! Per i complimenti e gli auguri! Auguro anche a te un sereno e festoso Natale a te e a tutte le persone più care!
      Un caldo abbraccio!

      Elimina