Il segreto

Il segreto, la verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità.

Charles Bukowski

venerdì 17 febbraio 2012

Tra pensieri sparsi - Ricordo di un gatto bianco e maculato ( Festa del gatto)


Era un caldo pomeriggio di luglio... Solo a pensarlo, riscalda il rigido inverno di questo febbraio.
Attendevo la mia amica sotto casa sua per fare poi una breve passeggiata e chiacchierare un poco sulle nostre solite quotidianità.
Nel frattempo, con la mente, viaggiavo tra i miei pensieri... Tanti erano i miei pensieri, tante le mie speranze... Ogni tanto giocavo con una ciocca dei capelli, per buttare via una cupa tristezza insidiosa...
Ma sotto una macchina, qualcuno già mi guardava, accucciato nel suo manto bianco maculato. I suoi occhi brillavano curiosi sotto l'ombra del motore scuro e spento.
Intanto un leggero soffio di vento entrava nelle maniche della mia camicia bianca e piano piano, quel piccolo essere assai curioso e dolce, timido timido, si avvicinava a me.
Con il suo corpo sinuoso, avvolgeva le mie gambe... E io in silenzio, quasi commossa, osservavo quel gatto, mai interpellato, accarezzare quella piccola lacrima muta, chiusa nel mio animo, che gocciolava lenta sul mio cuore. Ed era bello, piacevole il suo silente conforto...che solo a pensarlo, riscalda questo rigido inverno di febbraio.

3 commenti:

  1. ciao ligeja
    ti ricordi di me? io frequento l'angolo del sorriso...comunque scrivi sempre pensieri delicati e simpatici ;)
    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianna! Grazie mille per la lettura e il commento... Un abbraccio!
    Ciao Esmeralda! Certo che mi ricordo di te e mi scuso se non vengo spesso a trovarvi ma questo è un periodo piuttosto impegnativo e non ho molto tempo per stare al computer... Grazie comunque per i complimenti!
    Ciao e alla prossima!!!

    RispondiElimina